adsterra

MAESTRALE POESIA DI EUGENIO MONTALE PARAFRASI

MAESTRALE POESIA DI EUGENIO MONTALE PARAFRASI


Questa poesia descrive una scena di tranquillità e di pace. L'atmosfera è calma e serena, con solo il leggero fruscio delle onde contro gli scogli e il movimento delle palme che si alzano appena sopra la costa. C'è un'immagine di una carezza che attraversa la superficie del mare, perturbando leggermente la sua calma prima di riprendere il suo corso.
La vastità del mare si apre davanti agli occhi del poeta, creando una sensazione di meraviglia e di contemplazione. Questa bellezza naturale è contrastata dalla vita turbolenta del poeta, che si riflette nel mare stesso. Tuttavia, il poeta sembra trovare conforto nel poter osservare questa scena, e chiede al suo "tronco" - forse un albero o una roccia - di guardare con lui.
La poesia termina con un'osservazione sulla natura fugace di tutte le cose, indicata dal volo degli uccelli marini. Il poeta riflette sul fatto che tutto sembra spingere verso un futuro sconosciuto, come se ci fosse sempre un altro luogo da scoprire. In definitiva, la poesia sembra suggerire una pace che può essere trovata nella contemplazione della bellezza naturale, anche se la vita umana è sempre in movimento e in evoluzione.

POST TOP

I MI TROVAI FANCIULLE UN BEL MATTINO

FIGURE RETORICHE CANTO TERZO INFERNO